Adam Bernard Mickiewicz è stato un poeta e scrittore polacco. Figura di spicco del Romanticismo in Polonia, Mickiewicz è rinomato per essere il più illustre dei tre Bardi ed è considerato uno dei maggiori romanzieri polacchi di tutti i tempi. La sua formazione avvenne sotto la guida della madre e di precettori privati. Dal 1807 al 1815 frequentò una scuola dominicana e nel 1818 si ha la sua primissima attività poetica. Il 31 luglio 1832 Mickiewicz si trasferì a Parigi e nella Ville Lumière il poeta venne a contatto con l’élite polacca emigrata.
Adam Mickiewicz, le frasi più belle
Alcune delle frasi più belle di Adam Mickiewicz
- Le mie lacrime, pure, fitte, scesero sulla mia infanzia idillica ed angelica, sulla sciocca e superba giovinezza, sulla mia età d’uomo, età di sconfitte, le mie lacrime, pure, fitte, scesero.
- Se guardo una cometa con tutta la forza della mia anima, non può muoversi dal punto mentre i miei occhi sono su di essa.
- Meglio un istante ad aprile che tutto un lungo mese in autunno.
- Il mio cuore si è fermato, il mio petto congelato, le mie labbra e gli occhi sbarrati. Ancora nel mondo, ma non del mondo. Qui, eppure già partito.