frasi Adriano Olivetti

Frasi Adriano Olivetti: le citazioni più celebri da condividere

Adriano Olivetti era un visionario, un imprenditore fuori dal comune che ha costruito un importante pezzo di storia italiana della prima metà del ‘900. Da ragazzo iniziò a lavorare come operaio nella fabbrica fondata dal padre, per poi andare negli USA a studiare e visitare molte fabbriche tra cui gli stabilimenti Ford. È lì che si rese conto di quanto fosse importante dotarsi di metodi scientifici di organizzazione del lavoro e ottimizzazione della produttività. Questo lo portò a porre le basi per produrre veri e propri oggetti di culto e modernità, come la pluripremiata macchina da scrivere portatile “Olivetti Lettera 22”, fino a giungere ai primi calcolatori elettronici.

Adriano Olivetti, le frasi più belle

Di seguito una raccolta delle frasi più celebri di Adriano Olivetti

  • Siamo all’apogeo della forza dei grandi partiti organizzati, così il regime politico attuale prende il nome, non a torto, di partitocrazia, retto da un occulto e complesso ingranaggio di interessi e di personalismi. E l’apogeo è l’inizio della decadenza.
  • Conoscevo la monotonia terribile e il peso dei gesti ripetuti all’infinito davanti a un trapano o a una pressa, e sapevo che era necessario togliere l’uomo da questa degradante schiavitù. Bisognava dare consapevolezza di fini al lavoro.
  • La scienza politica, la coscienza politica e di conseguenza l’ordinamento degli Stati procedono nel mondo in un’evoluzione così incredibilmente lenta che, ancor oggi, per costruire uno Stato ideale si potrebbe far uso quasi esclusivamente della prima grammatica della politica, quella di Aristotele, oppure ci si potrebbe ancora riferire alla Repubblica di Platone.

  • A volte, quando lavoro fino a tardi vedo le luci degli operai che fanno il doppio turno, degli impiegati, degli ingegneri, e mi viene voglia di andare a porgere un saluto pieno di riconoscenza.
  • C’è una speranza, una luce nel mondo, anche perché non è più inutile parlare di nuovi fini per l’uomo, perché l’uomo ha a disposizione nuovi mezzi. Questi mezzi possono essere messi al servizio di Dio per creare o al servizio di Satana per distruggere.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.