Nato nel 1948, Al Gore è un politico e ambientalista statunitense. È stato il 45º Vicepresidente degli Stati Uniti durante la presidenza Clinton, dal 1993 al 2001. Fu insignito del Premio Nobel per la pace 2007 e del Premio Principe delle Asturie per la Cooperazione Internazionale 2007 per il suo impegno in difesa dell’ambiente. È stato candidato alla presidenza alle elezioni del 2000, ma fu battuto dal candidato repubblicano George W. Bush, in maggioranza per numero di grandi elettori.
Al Gore, le frasi più belle
Di seguito una raccolta di frasi di Al Gore
- Ormai non ci sono dubbi che la crisi climatica rappresenti una minaccia senza precedenti non solo per la sopravvivenza del pianeta, ma anche per le nostre idee sulla capacità della democrazia e del capitalismo di riconoscere questo problema come tale e affrontarlo con la giusta prospettiva, fermezza e urgenza. Il surriscaldamento globale è stato descritto come il più grande fallimento nella storia del mercato, ma è anche, finora, il più grande nella storia della democrazia.
- Un antico proverbio africano dice: ‘Se volete andare in fretta, andate soli, se volete andare lontano, andate insieme’. Dobbiamo andare lontano… in fretta.
- Adesso avvertimenti di diverso tipo segnalano un olocausto ambientale senza precedenti. Ma dov’è la vigilanza morale che potrebbe renderci più sensibili al nuovo modello di cambiamento ambientale? Ancora una volta, i leader mondiali cianciano, sperando che il pericolo si dissolva. Eppure oggi l’evidenza di una Notte dei cristalli ecologica è chiara come il suono di un vetro che s’infrange a Berlino.
- La disperazione non serve a nulla quando la realtà offre ancora margini di speranza. La disperazione non è che una forma di negazione, che spinge all’inerzia.