Alain de Botton, nato nel 1969, è uno scrittore svizzero, presentatore televisivo e imprenditore culturale. I suoi libri e i suoi programmi televisivi trattano di vari argomenti in uno stile filosofico, ponendo l’attenzione sulla loro rilevanza per la vita quotidiana. Tra i suoi altri best seller ricordiamo Come Marcel Proust può cambiarvi la vita (1997), L’importanza di essere amati (2004) e Architettura e felicità (2006).
Alain De Botton, le frasi più belle
Di seguito una raccolta di frasi e citazioni di Alain De Botton
- Una buona metà dell’arte di vivere è resilienza.
- Se anche l’architettura possiede un contenuto morale, le manca il potere di farlo valere. Offre suggerimenti invece di promulgare leggi. Ci invita a emulare il suo spirito non ce lo impone, e non può impedire che se ne abusi.
- Entro i quarant’anni ognuno ha la faccia che si merita.
- Se non accettiamo gli insegnamenti che l’amore ci ispira, continueremo felici a ripetere indefinitamente gli stessi errori, come mosche che ritornano dementi a picchiare contro i vetri delle finestre, incapaci di capire che il vetro, per quanto trasparente, non può essere attraversato.
- Il mio errore fu confondere il destino ad amare con il destino ad amare una certa persona.
- La maggior parte della gente non ci impone con prepotenza un ruolo, si limita a suggerirlo con le sue reazioni, poi altrettanto gentilmente ci impedisce di andare oltre lo stampo assegnato.