Alain-Fournier, pseudonimo di Henri Alban Fournier, nato nel 1886, è stato uno scrittore francese, morto a soli ventisette anni durante la Prima guerra mondiale. In vita, Alain Fournier, ha pubblicato un solo romanzo: Il grande Meaulnes (Le Grand Meaulnes, 1913); altre opere sono state pubblicate postume.
Alain Fournier, le frasi più belle
Alcune delle frasi più belle di Alain Fournier
- Quando viene la più forte passione umana, l’amore, quello che ci si offre è questo stesso corpo femminile mescolato al nostro misterioso passato infantile e cristiano.
- La nostra avventura è terminata. L’inverno di quest’anno è morto come la tomba. Forse quando moriremo, forse soltanto la morte potrà darci la chiave e il seguito e la fine di questa avventura mancata.
- Chi ha toccato una volta il paradiso, come potrebbe poi contentarsi della vita di tutti i giorni?
- Questa serata che avrei voluto eludere, finisce per pesarmi in modo strano. Mentre il tempo passa, e il giorno sta per chiudersi ed io lo vorrei diggià morto, ci sono uomini che in esso hanno riposto ogni speranza, ogni amore, le forze estreme. Ci sono uomini agonizzanti, altri che temono una scadenza e vorrebbero che domani non arrivasse mai; altri ancora per i quali domani spunterà come un rimorso. Certi sono sfiniti e questa notte non sarà mai abbastanza lunga per dargli tutto il riposo che occorre. Ed io, che ho buttato la mia giornata, con che diritto oso invocare il domani?
- Solo le donne che mi hanno amato possono sapere fino a che punto io sia crudele.
- Quando un giorno, con la massima sincerità di proposito, mi sono messo a fare come gli altri, quel giorno mi sono guadagnato solo rimorsi che dureranno a lungo…