Nato nel 1926, Alan Greenspan è un economista statunitense. Ha ricoperto la carica di Presidente della Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti d’America, dal 1987 al 2006. Ha ottenuto un dottorato in economia nel 1977 e ha lavorato anche come consulente privato tramite la sua azienda, la Greenspan Associates LLC.
Alan Greenspan, le frasi più belle
Di seguito alcune delle frasi più interessanti di Alan Greenspan
- Immagino che dovrei mettervi in guardia, se dovessi risultare particolarmente chiaro, significa che avete probabilmente frainteso quello che ho detto.
- In assenza del gold standard, non c’è modo di proteggere i risparmi dalla confisca a causa dell’inflazione. Non esiste una riserva di valore sicura.
- A meno che tu non sia disposto a scendere a compromessi, la società non può coesistere.
- Non possiamo davvero prevedere tutto nel modo giusto, eppure fingiamo di poterlo fare, ma in realtà non possiamo.
- La natura della finanza è che non può essere redditizia se è redditizia in modo significativo … e poiché non c’è debito, può essere mancanza e contagio.
- La produttività cinese è la più alta al mondo, ma il modo in cui lo fanno è prendere in prestito tecnologia dall’estero, attraverso joint venture o altri mezzi
- Il capitale non paga alcuna tassa, solo le persone pagano le tasse. Quello che accade è che si impongono tasse sulle organizzazioni le quali poi le deflettono da qualche altra parte. Ma alla fine della giornata, tutte le tasse sono pagate dalle persone.