Albert Bandura, docente all’Università di Standford, è uno psicologo canadese di impostazione cognitivo-comportamentale. La sua teoria dell’apprendimento sociale ha ottenuto un consenso mondiale. Tra i suoi maggiori contributi, ha sottolineato l’influenza dell’apprendista sull’ambiente umano che lo circonda. Questa teoria era contraria ai postulati comportamentali di autori come B.F. Skinner o John B. Watson.
Albert Bandura, le frasi più belle
Di seguito presento una raccolta di frasi di Albert Bandura
- Le credenze personali sulle proprie capacità hanno un grande effetto sulle capacità stesse.
- Esistono innumerevoli studi sulla propagazione negativa delle pressioni lavorative nella vita familiare, ma pochi su come la soddisfazione lavorativa migliori la qualità della vita familiare.
- L’apprendimento è bidirezionale: apprendiamo dall’ambiente e l’ambiente apprende e viene modificato dalle nostre azioni.
- Le persone non sicure evitano confronti sociali che rappresentano una minaccia per la loro autostima.
- Una teoria che nega che i pensieri possano regolare le azioni non è in grado di spiegare la complessità del comportamento umano.
- Una volta consolidata, la reputazione è molto difficile da cambiare
- La psicologia non può dire alla gente come dovrebbero vivere le loro vite. Tuttavia, può fornire loro i mezzi per effettuare cambiamenti personali e sociali.
- La giustificazione morale è un meccanismo di difesa che tutti noi usiamo. Il comportamento distruttivo diventa personalmente e socialmente accettabile ritrattando al servizio di fini morali. Questo è il motivo per cui la maggior parte delle risorse contro i media violenti tendono a non ascoltare.