Albert Ellis, nato nel 1913 a Pittsburgh, in Pennsylvania, è uno psicologo americano. Albert Ellis è l’ideatore della Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (Rational Emotive Behavior Therapy), una forma di psicoterapia a orientamento cognitivista che nasce negli anni ’50. Sviluppò l’approccio psicoterapeutico, utilizzando una terapia razionale emotiva e una terapia cognitivo-comportamentale, con cui aiutava i pazienti a superare le credenze irrazionali e le aspettative irrealistiche. L’approccio di Ellis divenne popolare grazie alla pubblicazione di numerosi libri e attraverso seminari che teneva settimanalmente. Creò un proprio istituto nel 1959.
Albert Ellis, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle e significative di Albert Ellis
- I miei problemi attuali dipendono dal mio passato e da come i miei genitori mi hanno trattato da bambino;
- L’arte di amare è per gran parte arte della persistenza.
- Felicità è scegliersi certi fini, fare certi propositi e lottare per ottenerli e realizzarli, senza lamentarsi o deprimersi se poi non possono essere raggiunti. Si può anche dire che la felicità è avere dei valori e degli ideali e sforzarsi di seguirli.
- Ciò che in passato ha influenzato fortemente la nostra vita, continuerà a farlo per sempre;
- Se può succedere qualcosa di pericoloso o dannoso, bisogna preoccuparsene e pensare continuamente alla possibilità che accada.
- Lavora come se non avessi bisogno dei soldi ama come se nessuno ti avesse mai fatto soffrire balla come se nessuno ti stesse guardando canta come se nessuno ti stesse sentendo.
- I migliori anni della tua vita sono quelli in cui decidi che i tuoi problemi riguardano te. Non incolpi tua madre, la società o il presidente. Ti rendi conto che tu stesso controlli il tuo destino.
- È meglio evitare le difficoltà e le responsabilità che affrontarle;
- L’infelicità umana dipende da cause esterne e noi non possiamo farci nulla;
- Felice è solo colui che non desidera nulla.
- È orribile quando le cose non vanno come si desidera che vadano;
- Ogni problema ha la sua soluzione ideale, e se non la si trova le conseguenze sono catastrofiche