Alberto Martini è stato un disegnatore, pittore, incisore e illustratore italiano, precursore del movimento surrealista. Sotto la guida del padre, Alberto inizia a dipingere e a disegnare continuando così la tradizione familiare: i temi preferiti sono quelli della campagna trevigiana e dei contadini al lavoro. Nel 1895 inizia la prima serie di illustrazioni a penna in inchiostro di china per il Morgante Maggiore di Luigi Pulci, che, tuttavia, presto abbandona per dedicarsi alle illustrazioni per la Secchia rapita (1895-1935) di Alessandro Tassoni, continuate sino al 1903. Muore a Milano nel 1954.
Alberto Martini, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Alberto Martini
- La morte prematura e voluta è solo un pretesto per non dover ammettere a se stessi d’aver fallito nell’unico nostro vero dovere e diritto… vivere.
- Certe persone nascono al solo scopo di incontrarne alcune determinate altre… allo stesso modo altre… nascono al solo scopo di essere incontrate dalle prime… Così pensando nessuno di noi può sentirsi veramente solo… eppure ci si riesce.
- Con un solo bacio mi regali più di quanto io possa mai darti.
- Donami un sorriso, il tuo più dolce per favore, quello che mi hai regalato sino a ieri: lo porterò con me per tutto l’anno a venire e se la prossima estate ci rivedremo ancora te lo restituirò, perché mi fido, lo hai detto tu, me ne donerai altri mille.
- Il mondo persiste nella sua funzione di ricettacolo di ipocriti, falsi, bugiardi e traditori…Non biasimatemi dunque se al mattino indugio fra le coperte restio ad immergermi nella sua morale corrotta.
- L’amico è la persona che illumina la tua vita e che hai imparato a conoscere nel tempo, è colui che dice le tue stesse parole ad una festa e che con te ride per voi due.
- Ciò che mi fa incazzare è che domani riderai e gioirai con le tue amiche.Già dimentica dei giorni passati a dirmi del tuo volermi così tanto bene.C’è solo amarezza in questo cuore ferito, amarezza e amore. Ed entrambi bruciano troppo forte per estinguersi a breve.