Alberto Sordi è stato un protagonista indiscusso del cinema e della televisione italiana. Importante interprete della storia del cinema italiano, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni fu uno dei ‘mostri’ della commedia all’italiana. Nel corso della sua carriera ultracinquantennale ha recitato in circa 150 film. La sua avventura artistica è cominciata con alcuni programmi radiofonici popolari e lavorando come doppiatore. Nel 1954 escono tredici film da lui interpretati, fra cui “Un americano a Roma”. Scompare all’età di 82 anni il 24 febbraio 2003 nella sua villa di Roma, dopo una grave malattia durata sei mesi.
Alberto Sordi, le frasi più belle
Di seguito una raccolta di frasi di Alberto Sordi
- Il grillo del marchese sempre zompa, chi zompa allegramente sempre campa.
- Quanno se scherza, bisogna èsse’ seri!
- La ginnastica, il footing e le attività del genere sono in gran parte masochistiche, punitive della nostra istintiva passione per la spaparanzata.
- Non c’è niente da vedere, è tutto uno schifo… Non visitate l’Italia! Statevene a casa vostra, che è meglio.
- Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.
- Alla mia età ho fatto il callo alla solitudine. Una solitudine, però, molto relativa, perché il lavoro riesce a riempire completamente la mia esistenza.
- A Carlè, magari avessi un figlio come te, anche se proprio bello nun sei… Oh, non giudicatelo dalla faccia, perché Carlo è un ragazzointelligente… A Carlè, io vorrei avere la tua età, cieco de n’occhio.
- E’ meglio che ti ci abitui da piccolo alle ingiustizie, perché da grande non ti ci abitui più!
- Spaghetto tu me hai provocato ed io me te magno
- La pernacchia involgarisce chi la fa, e non chi la riceve.