Aldous Huxley è stato uno scrittore e filosofo britannico. Famoso per i suoi romanzi, alcuni dei quali, come Il mondo nuovo e L’isola appartengono al genere della narrativa distopica. Ha anche pubblicato saggi, racconti brevi, poesie e racconti di viaggio. Pubblicò il suo primo libro nel 1916 e scrisse per il periodico Athenaeum dal 1919 al 1921. Trascorse molti anni in Italia, fino alla fine del 1930, quando si trasferì e si stabilì in California, negli Stati Uniti. Ottenne un enorme successo grazie ai suoi primi due romanzi pubblicati, “Crome Yellow” (Giallo cromo) e “Antic Hay”(Passo di danza).
Aldous Huxley, le frasi più belle
Di seguito alcune delle frasi più belle di Aldous Huxley
- Ogni volta che ha dovuto scegliere tra l’uomo ragionevole e il pazzo, il mondo ha sempre seguito il pazzo senza esitare. Perché il pazzo lusinga quello che è fondamentale nell’uomo, le passioni e gli istinti; la filosofia non si rivolge che a ciò ch’è superficiale e superfluo: la ragione.
- Volevo cambiare il mondo. Ma ho scoperto che l’unica cosa che si può essere sicuri di cambiare è sé stessi.
- Sensazioni, sentimenti, intuiti, fantasie, tutte queste cose sono personali e, se non per simboli e di seconda mano, incomunicabili.
- L’esperienza non è ciò che accade a un uomo. È quello che un uomo fa con ciò che gli accade.
- Ben pochi amano davvero viaggiare. Se affrontano i fastidi e le spese di un viaggio non è tanto per curiosità o per divertimento o per il piacere di vedere cose belle e insolite, quanto per una forma di snobismo.
- A scrivere un libro brutto si fa la stessa fatica che a scriverne uno bello; e il libro brutto viene con la stessa sincerità dell’anima dell’autore.
- Che l’umanità in genere sarà mai in grado di fare a meno dei Paradisi Artificiali, sembra molto improbabile. La maggior parte degli uomini e delle donne conduce una vita, nella peggiore delle ipotesi così penosa, nella migliore così monotona, povera e limitata, che il desiderio di evadere, la smania di trascendere se stessi, sia pure per qualche momento, è, ed è stato sempre, uno dei principali bisogni dell’anima.