Alessandro Del Piero è un commentatore televisivo ed ex calciatore italiano, nonché campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006. Del Piero è considerato tra i migliori giocatori nella storia del calcio italiano: è stato capitano della Juventus dal 2001 al 2012, segnando in tutte le competizioni a cui ha partecipato con la squadra, della quale detiene il primato assoluto di reti e di presenze. Nel 2004 è stato incluso nella FIFA 100, una lista dei 125 più grandi giocatori viventi.
Alessandro Del Piero, le frasi più belle
Di seguito alcune delle citazioni e frasi più belle di Alessandro Del Piero
- Un cavaliere non lascia mai una Signora.
- Le magliette tutte identiche vogliono dire squadra.
- Credo di avere capito cosa serve per essere un campione. Bisogna volerlo con tutto il cuore. Bisogna avere coraggio, sentirsi parte di un gruppo senza temere la solitudine. Bisogna allenarsi, e allenarsi, e allenarsi. I sacrifici non devono far paura: saranno tanti, però tu sarai di più, sarai più forte. E odierai la sconfitta come una malattia, come un posto brutto dove non vuoi stare.
- Lo spirito di squadra non è solo un generico “mettersi a disposizione”: troppo comodo, troppo poco. No, una squadra ha sempre bisogno della perfetta sintesi delle individualità.
- Gianni Agnelli aveva una grande capacità di giudicare perché era un profondo conoscitore del mondo del calcio e non parlava mai a caso.
- Il talento cresce, migliora, va protetto e non invecchia.
- Ora siamo in B e non possiamo fare altro che confrontarci con questa realtà, una realtà difficile.
- Un atleta vive ogni giorno questo dialogo continuo tra mente e fisico, ed è dal loro equilibrio che dipendono risultati e forma.