Alessandro Volta nacque a Como il 18 febbraio 1745 ed è stato l’inventore della pila, nonchè scopritore del gas metano. Volta passò alla storia soprattutto per le sue scoperte nel campo dell’elettricità: il suo nome, non a caso, ha ispirato anche un’unità di misura, il Volt. Nel 1769 pubblicò il suo primo lavoro, “De vi attractiva ignis electrici ac phaenomenis inde pendentibus”. Inoltre, Volta riuscì a realizzare la pila, invenzione che ebbe un’enorme importanza e le cui innumerevoli applicazioni si realizzano in pochi mesi. Presentò la Pila nel 1801 all’Institut de France alla presenza di Napoleone, che gli conferì una medaglia d’oro.
Alessandro Volta, le frasi più belle
Alcune delle frasi più celebri di Alessandro Volta.
- L’elettricità eccitata dal semplice mutuo contatto di conduttori diversi, specialmente metallici, e mossa incessantemente, ove continuino tali contatti.
- Osservato avea con sorpresa fin sulle prime la pronta calcinazione de’ pezzi di metallo, ond’erano costrutti varj di questi miei apparati (giacchè ne costrussi in più maniere e forme diverse).
- Ma fors’anche sono andato io più innanzi, quantunque entrato più tardi in questa lizza, ed ho veduto più addentro, o infine qualche fenomeno si è offerto a me, che ad altri è per avventura sfuggito.
- Il linguaggio dell’esperienza è più autorevole di tutti i ragionamenti: i fatti possono distruggere i nostri raziocini, non viceversa.