Fisiologo e studioso di tecnica telefonica, Alexander Graham Bell nasce a Edimburgo nel 1847, naturalizzato statunitense nel 1874. La madre è quasi totalmente sorda: spinto a migliorare la sua situazione si interessa, così, ai problemi della trasmissione dei suoni inizialmente dal punto di vista medico, inventando un metodo per la rieducazione dei sordomuti.
È stato il primo a brevettare un telefono funzionale ed è noto nella cultura popolare e in gran parte della comunità scientifica come l’inventore di tale apparecchio. Nel 1877 fonda la “Bell Telephone Company” da cui avrà origine il colosso “AT&T” (American Telephone and Telegraph). Dal suo nome deriva anche l’unità di misura bel (B) usata in acustica.
Alexander Graham Bell, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni più belle di Alexander Graham Bell
- I due nemici della felicità umana sono il dolore e la noia.
- L’odio viene dal cuore, il disprezzo dalla testa, e nessuno dei due sentimenti è spesso sotto il nostro controllo.
- Una buona regola di vita è avere sempre il cuore un po’ più tenero della testa.
- Cosa sia questo potere non posso dirlo; tutto ciò che so è che esiste e diventa disponibile solo quando un uomo è nello stato mentale nel quale conosce esattamente cosa vuole ed è pienamente determinato a non smettere fino a quando non lo trova.
- Lascia di quando in quando i sentieri battuti e inoltrati fra i boschi. Troverai certo qualcosa che non hai mai visto prima. Probabilmente si tratterà di una piccola cosa, ma non ignorarla.
- Non andare mai sulla strada tracciata, perché conduce unicamente fin dove altri sono già stati.
- L’uomo è un animale che, unico tra gli animali, rifiuta di essere appagato dalla soddisfazione dei desideri animali.
- La dissimulazione è innata nella donna, e spesso come tante qualità lo è sia negli stupidi sia negli intelligenti.