Alfred De Musset è stato un poeta, scrittore e drammaturgo francese, una delle figure emblematiche del romanticismo letterario. Nel 1836, scrisse la sua opera più famosa, La confession d’un enfant du siècle, romanzo autobiografico che parla dell’amore, del dolore e dell’ispirazione.
Per un breve periodo si avvicinò anche al teatro, ma le scene non facevano per lui, quanto invece la letteratura. Tra le sue opere si trovano poesie, racconti e commedie e sebbene sia oggi largamente apprezzato, ai suoi tempi morì quasi dimenticato da tutti.
Alfred De Musset, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Alfred De Musset
- La vita è un sonno, l’amore ne è il sogno e avrete vissuto se avete amato.
- Il bene perduto rende l’uomo avaro.
- I due grandi segreti della felicità: il piacere e l’oblio.
- Nulla ci rende così grandi come un grande dolore.
- Non vi è, a mio parere, abisso più insondabile per il pensiero dell’importanza decisiva che assumono le piccole cose su questa terra, dei cambiamenti che le circostanze meno importanti producono sulla nostra sorte.
- Una lacrima dice più d’ogni parola.
- Se la tua amante è sincera e fedele, amala per questo; ma se non lo è, ed è giovane e bella, amala perché è giovane e bella; e se è piacevole e spiritosa, amala ancora; e se non è niente di tutto questo, ma semplicemente ti ama, amala ancora. Non si è amati tutte le sere.
- Non tutti gli uomini sono capaci di grandi cose, ma tutti sono sensibili alle grandi cose.
- Si possono paragonare le nostre azioni ordinarie a piccole frecce smussate che ci abituiamo a mandare a segno, o quasi, di modo che finiamo per fare di tutti quei piccoli risultati un essere astratto e regolare che noi chiamiamo la nostra prudenza o la nostra volontà. Poi passa una ventata ed ecco la più piccola di quelle frecce, la più leggera, la più futile, che s’innalza a perdita d’occhio, oltre l’orizzonte nel seno immenso di Dio.
- L’entusiasmo è il fratello della sofferenza.