frasi Alfred North Whitehead

Frasi Alfred North Whitehead: le citazioni più famose

Alfred North Whitehead è stato un filosofo e matematico britannico. Si occupò di logica, matematica, fisica, epistemologia, teologia e metafisica. Insieme a Bertrand Russell fu autore dei tre volumi di cui si compongono i Principia Mathematica, opera che si proponeva l’ambizioso programma di fondare la matematica sulla logica. Anche la teologia fu uno dei suoi maggiori interessi. Whitehead tratterà ripetutamente di Dio, definendolo in Process and Reality come un’entità del principio e anche della fin.e La sua prima opera pubblicata è il Trattato di algebra universale, che basa la fondazione di tutte le scienze sul calcolo logico.

Alfred North Whitehead, le frasi più belle

Ecco alcune delle frasi più interessanti di Alfred North Whitehead

  • “La necessità è la madre dell’invenzione” è un proverbio stupido. “La necessità è la madre di futili espedienti” è molto più vicino alla verità.
  • La civiltà progredisce aumentando il numero di operazioni importanti che possiamo compiere senza pensarci.
  • Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c’è pericolo di sbagliare.

  • Ammettiamo che lo scopo della matematica è una divina pazzia dello spirito umano, un rifugio dagli stimoli e dall’urgenza degli avvenimenti contingenti.
  • Il mondo è sempre più infestato dalla quantità. Parlare in maniera sensata è parlare di quantità. Non basta dire che la nazione è grande. Quanto grande? Non basta dire che il radio è scarso. Quanto scarso? Non puoi evadere dalla quantità. Anche se voli via alla poesia e alla musica, quantità e numeri ti si pongono davanti nei tuoi ritmi e nelle tue ottave.
  • La scienza della matematica pura, nei suoi sviluppi moderni, può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.