Alfredo Oriani è stato uno scrittore, storico e poeta italiano. Le sue opere spaziano dal romanzo ai trattati di politica e di storia, dai testi teatrali agli articoli giornalistici, sino alla poesia.
Alfredo Oriani, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Alfredo Oriani
- Tutti gli enigmi non sono tali se non perché debbono venire sciolti.
- L’amore non era che una forza sessuale nella vita dominata da leggi ben più profonde, in preda a bisogni ben altrimenti vasti.
- La bicicletta siamo noi, che vinciamo lo spazio e il tempo: soli, senza nemmeno il contatto con la terra che le nostre ruote sfiorano appena.
- Nell’ombra della notte si ritorna soli. È l’ora che preferisco per viaggiare in bicicletta, al raggio delle stelle su la strada vuota, per la bianchezza della quale l’occhio vede da lungi sicuramente. Dove si corre?
- Filippo di Macedonia si vantava di pigliare ogni fortezza nella quale potesse introdurre un asino carico d’oro; vanto di mediocre capitano, uso ad assaltarevillaggi troppo poveri per scapitare in una resa.
- Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti.