Nata nel 1944, Alice Walker è una scrittrice, attivista e poetessa statunitense. È meglio conosciuta per il suo romanzo del 1982 Il colore viola, che ha vinto il premio Pulitzer per la narrativa l’anno dopo, nel 1983. Il romanzo è stato adattato per il grande schermo da Steven Spielberg nel 1985 e per un musical rappresentato a Broadway nel 2005.
Walker è anche conosciuta per il suo lavoro come attivista. Ha incontrato Martin Luther King Jr. quando studiava allo Spelman College di Atlanta all’inizio degli anni sessanta. A marzo 2009, si è recata a Gaza per portare aiuti, incontrare gli abitanti del luogo e persuadere Israele e l’Egitto ad aprire i loro confini a Gaza.
Alice Walker, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Alice Walker
- Bisogna pur cominciare da qualche parte, quando si vuol migliorare, e tanto vale cominciare da se stessi, è più comodo.
- Il modo più diffuso col quale la gente rinuncia al proprio potere è col pensare di non averne alcuno.
- La vita finisce presto, dico. Ma il paradiso dura per sempre.
- Quando la vita scende nella fossa , devo diventare la mia candela che mi brucia volontariamente per illuminare l’oscurità intorno a me.
- Gli animali esistono su questa Terra per se stessi. Non sono stati creati per gli umani, così come i neri non sono stati creati per i bianchi né le donne per gli uomini.
- Dio è dentro di te e dentro tutti gli altri. Si viene al mondo con Dio di dentro. Ma solo chi lo cerca dentro di sé lo trova. E a volte si manifesta anche se non lo si cerca, o non si sa cosa si sta cercando. Di solito quando va tutto male.
- Il tè per gli inglesi è un vero picnic a casa.
- Sono pazzo per lo spreco che accade quando le persone che si amano non riescono nemmeno a parlare.