Alicia Gimenez Bartlett è una scrittrice spagnola, conosciuta principalmente per i suoi romanzi polizieschi che hanno per protagonista l’ispettrice di polizia Petra Delicado. Dopo la laurea in Letteratura e Filologia moderna e un successivo dottorato in Letteratura, si dedicherà all’insegnamento per tredici anni prima di trovare la sicurezza economica che le permetterà di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.
Tuttavia, il suo esordio letterario avviene nel 1981 con un saggio sullo scrittore spagnolo Gonzalo Torrente Ballester. Le sue opere sono state tradotte in quindici lingue e hanno avuto un notevole successo in Francia, Germania, Stati Uniti d’America e Italia.
Alicia Gimenez Bartlett, le frasi più belle
Ecco una raccolta di frasi di Alicia Gimenez Bartlett
- Navighiamo badando solo a tener la rotta; ma non ci rendiamo conto che l’equipaggio si sta ammutinando o che le provviste di bordo sono finite.
- Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. E’ questo a rendere così pericolosa la stupidità.
- Preoccupati solo delle cose che ricadono sotto il tuo controllo.
- La gente pensa che il culto sia una cosa da vecchi, ma la verità è che oggi, grazie a Dio, la liturgia ha grande successo fra la gioventù.
- La vita ci porta dove le pare, non ci sono redini capaci di condurla dove vogliamo noi.
- Immaginai, e immagino, che la distanza più grande che può separare una coppia sia la differenza d’età.Né il credo politico, né la cultura, né la classe sociale…in fondo tutto può arrivare a pareggiarsi, tranne l’età.
- Tendo a pensare che i miei anni di studentessa sposata costituirono una magnifica tregua della vita, eppure quando, se non in guerra, si dichiara una tregua? Venivo forse da una guerra o mi preparavo a combatterne una? Domande non pertinenti. Molto più tardi capii che ogni persona intelligente si trova in permanente stato di guerra. La pace si paga molto cara.