Alphonse De Lamartine è stato un poeta, scrittore, storico e politico francese. De Lamartine è considerato il primo rappresentante del romanticismo francese. Alphonse de Lamartine pubblica nel 1820 le “Méditations poétiques”, poesie sentimentali ispirate dall’amore per Julie Charles. Si impegna anche in politica come diplomatico, poi dopo la Rivoluzione di Luglio diviene deputato e Ministro degli Esteri.
Con l’avvento di Napoleone III, messo politicamente in disparte, Alphonse de Lamartine dedica tutte le proprie energie all’attività letteraria. Nascono così in questo periodo opere caratterizzate prevalentemente da elementi autobiografici.
Alphonse De Lamartine, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Alphonse De Lamartine
- Le democrazie osservano più attentamente le mani piuttosto che le menti di coloro che le governano.
- I cuori degli umili s’aprono subito senza diffidenza, e aderiscono, perché sotto i sentimenti non si sospettano interessi.
- La poesia ha eco profonda ed intensa nel cuore della gioventù, in cui l’amore deve ancora nascere. È allora come il presagio di tutte le passioni, mentre più tardi non ne è più che il ricordo e il rimpianto. Fa piangere così ai due stadi estremi della vita: giovani, di speranza; vecchi, di rimpianto.
- L’ideale non è altro che la verità vista da lontano.
- Il cinismo è l’ideale abbattuto, la parodia della bellezza fisica e morale, il delitto dello spirito, l’abbrutimento dell’immaginazione, e io non potevo compiacermene. Vi era in me troppo entusiasmo per sguazzare in quelle lordure dell’intelligenza. La mia natura aveva le ali e i miei pericoli erano in alto, non in basso.
- Il mondo è un libro del quale ogni passo ci apre una pagina.
- Il sublime affatica, il bello inganna, il patetico solo è infallibile nell’arte.
- Noi non abbiamo due cuori, uno per gli animali, l’altro per gli umani. Nella crudeltà verso gli uni e gli altri, l’unica differenza è la vittima.
- Verrà il tempo in cui gli uomini aborriranno il consumo di carne come noi ora aborriamo i cannibali