Amedeo Rotondi è stato uno scrittore, filosofo e aforista italiano. Amedeo Rotondi è conosciuto anche con lo pseudonimo di Vico di Varo. Rotondi è stato uno studioso di tematiche spirituali ed esoteriche, e a lui si deve la prima libreria italiana specializzata in esoterismo, la Libreria delle Occasioni. Egli ha svolto anche attività di libraio ed editore. Continua a scrivere fino a pochi giorni prima della morte, che sopraggiunge l’11 ottobre 1999.
Amedeo Rotondi, le frasi più belle
Ecco una serie di frasi di Amedeo Rotondi
- Dire che una cosa da affrontare è difficile è sempre deleterio perché ingigantisce la difficoltà e indebolisce le proprie energie. Si deve avere sempre fiducia nelle proprie forze e la certezza di vincere. Il salire è certo meno comodo del discendere, ma sono proprio le situazioni difficili che misurano le nostre capacità. Chi ripete in ogni momento che qualcosa da fare è difficile, anziché affermare la propria energica decisione, è un individuo bisognoso di ricostituenti cure psichiche per rafforzare la propria volontà, perché è il suo atteggiamento a rendere più gravosa e difficile la situazione.
- Noi possiamo cambiare noi stessi molto più facilmente di quanto non possiamo cambiare gli altri.
- In ogni blocco di marmo c’è una statua potenziale. In ciascuno di noi c’è una Divinità potenziale. Ma prima che il marmo possa rivelare l’immagine deve essere sottoposto alla disciplinata azione di uno scalpello che asporti le pesanti scorie dell’informe egoismo, che faccia apparire la nuova e meravigliosa immagine di Cristo stesso.
- L’Amore dipinge di rosa l’orizzonte.
- La nascita è il sonno dell’anima, è l’oblio; la morte è il risveglio.
- Il pittore è un poeta che dipinge.
- La fede è l’abbandono alla Divina Provvidenza dopo aver fatto quello che dipende da noi.
- La vera fede, che dà la pace, è l’abbandono alla Divina Provvidenza che tutto sa, tutto vede e a tutto provvede.