Amintore Fanfani è stato un politico, economista, storico e accademico italiano. È stato cinque volte presidente del Senato, sei volte presidente del Consiglio dei ministri e nove volte ministro della Repubblica. Fanfani fu una figura storica del partito della Democrazia Cristiana; si distinse anche come storico dell’economia e come storico dell’arte. Assieme ad Aldo Moro, Pietro Nenni, Giuseppe Saragat e Ugo La Malfa, è stato artefice della svolta politica avvenuta nella prima metà degli anni ’60.
Amintore Fanfani, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi di Amintore Fanfani
- Un nemico si può immobilizzare anche con un abbraccio.
- Io voglio bene a Moro e gli ho dato un mucchio di buoni consigli. ma lui non li segue e si è messo in testa che io sia il suo rivale. Quando Moro si mette un’idea in testa non c’è modo di fargliela cambiare.
- La rivolta universale contro la civiltà capitalistica, fatta in nome d’un ideale di dignità e di giustiziaumana, prova che la coscienzacristiana può addormentarsi, ma non può morire.
- Un nome che non rendesse il partito schiavo di nessuno, che non si prestasse a farci subordinare. Che desse l’idea del coraggio, della voglia e della capacità di costruire.
- Un grande amico e, certo, una guida. Fui il primo a sapere che si sarebbe fatto prete.
- Un partito, anche se imprudentemente si chiama cattolico, non dev’essere sottoposto alla Chiesa. Nell’interessereciproco.