Amy Winehouse nasce in Inghilterra il 14 settembre del 1983 ed è stata una cantautrice e produttrice discografica britannica. Nel corso della sua carriera nel mondo della musica ha lasciato un patrimonio inestimabile di successi e, quando è avvenuto il suo decesso, c’è stato un solco profondo nel cuore dei fan che, forse, mai nessuno potrà rimarginare. La svolta della sua carriera giunge nel 2007, quando lancia il suo secondo album, destinato a entrare nella storia della musica: “Back to Black“. Il singolo che apre la strada al lavoro è “Rehab”, che diviene un tormentone mondiale.
Con “Back to Black” si amplificarono però i problemi di salute di Amy, dovuti anche alle sue dipendenze da alcol e droga e alla sua vita sregolata. Così, ancora prima dell’uscita del suo terzo album, il 23 luglio 2011 Amy Winehouse venne trovata morta nel proprio letto. Probabilmente fu a causa di uno shock chiamato “stop and go”, dovuto all’assunzione di massicce dosi di alcol dopo un lungo periodo di astinenza.
Amy Winehouse, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Amy Winehouse.
- Ogni brutta situazione è una canzone blues che aspetta di accadere.
- A proposito della canzoni che vanno nelle hit parade. Non intendo essere scortese, ma quelle persone non hanno anima.
- Sfortunatamente, la metà delle cose che sono dette su di me sono vere.
- Non direi che sono una femminista, ma di sicuro non mi piacciono le donne che fanno le oche solo perché cosi è più facile.
- Non credo che la capacità di combattere abbia qualcosa a che fare con quanto sei grande. Ha a che fare con quanta rabbia è in te.
- Sarei stata felice di cantare in una piccola cover bad per il resto della mia vita. Non avrei partecipato ad uno di quegli show , tipo Pop Idol, per nessun motivo al mondo, perché credo che la capacità musicale di una persona non possa essere sottoposta al giudizio degli altri. La musica è qualcosa di molto personale e ognuno la deve vivere dentro di se. Anche se questi show hanno un grande successo, per me fanno schifo. E’ terribile che ci si debba far dire se si è bravi o no.
- Sceglierò l’uomo sbagliato con la stessa naturalezza con cui canto, e tratterrò le mie lacrime per nascondere le mie paure.
- La musica è l’unica cosa che ti dà molto e non ti toglie nulla.