Andrea Camilleri è stato uno scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo e docente italiano, la cui fama di maestro e uomo di cultura è di livello internazionale. Di origini siciliane, questo immenso scrittore vanta la pubblicazione di numerosi romanzi, saggi e testi tradotti in tutto il mondo. Il suo nome rimanda istintivamente a un personaggio legato al mondo dei romanzi gialli: è sua infatti l’invenzione del personaggio del Commissario Montalbano, il commissario più amato d’Italia. I romanzi del Commissario Montalbano sono stati un grande successo e non da meno la fiction Rai da essi tratta, con Luca Zingaretti nei panni del protagonista. Andrea Camilleri è stato uno degli scrittori simbolo della letteratura italiana.
Andrea Camilleri, le frasi più belle
Ecco le sue frasi più belle.
- Meglio piccamora non pinsaricci, meglio starsene a taliare il mari che, a Vigàta o a Boccadasse, sempre mari è.
- Elena è stata, semplicemente, tutte le donne che gli uomini nel corso dei secoli hanno di volta in volta amato e odiato. Una e centomila. Mai “nessuna”.
- Fatevi condizionare il meno possibile da una società che finge di darci il massimo della libertà.
- La massima fortuna che un omo può aviri nella vita è quella di non arrivare mai a un punto di disperazione dal quale non puoi tomare narrè.
- Non vedo, ma sogno.
- Se mentre mangi con gusto non hi allato a tia una pirsona che mangia con pari gusto allora il piacieri del mangiare é come offuscato, diminuito.
- L’affidarsi alla memoria, é lá volontá dell’uomo di non scomparire. E quando la conoscenza si arresta, subentrano i sensi, che alimentano la fantasia.
- L’artista è colui che ha una costante percezione alterata della realtà.
- Un autentico cretino, difficile a trovarsi in questi tempi in cui i cretini si camuffano da intelligenti.
- Che cosa straordinaria possono essere i libri. Ti fanno vedere posti in cui agli uomini succedono cose meravigliose. Allora la testa ti parte per un altro verso, gli occhi scoprono prospettive fino a quel momento inedite. E cominci a farti parecchie domande.
- Le bombe non risolvono la questione, se non si eliminano le radici dalle quali scaturisce il terrorismo.
- Mentre il rigore morale e l’onestà non sono contagiosi, l’assenza di etica e la corruzione lo sono, e possono moltiplicarsi esponenzialmente con straordinaria velocità.
- Prendere le ferie nel mese d’agosto mi è sempre parsa una decisione sbagliata
- Era tradizioni ’n Sicilia che ogni delitto di mafia vinissi, in primisi, fatto passari come originato da ’na quistioni di corna
- Il rinnovamento avverrà quando qualcuno avrà finalmente il coraggio di dire che in politica non tutto è possibile.