Andy Garcia, nato il 12 aprile 1956 ad Avana, è un attore, regista e produttore cinematografico cubano naturalizzato statunitense. Fu candidato all’Oscar come miglior attore non protagonista per l’interpretazione di Vincent Mancini ne Il padrino – Parte III. Da ragazzo, Andy eccelle nella pallacanestro, ma dovette rinunciare alla carriera sportiva a causa di un’epatite: si concentrò, quindi, sul mondo della recitazione, trasferendosi a Los Angeles nel 1979.
Dopo vari ingaggi e ruoli di rilievo, Garcia reciterà in Ocean’s Eleven e nell’ultimo episodio del Padrino, Il padrino-Parte III del 1990, nel ruolo di Vincent Mancini il figlio illegittimo di Sonny Corleone. Fu proprio grazie a questa interpretazione che ottenne la candidatura all’Oscar come attore non protagonista del 1991.
Andy Garcia, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più significative di Andy Garcia.
- A fare di te la persona che sei non è la carriera. Sono il comportamento nei confronti di chi ami e le tue scelte nella vita. La libertà non ha prezzo.
- Il regime di Castro non vuole chi si esprime contro. Se ti accettano come personaggio famoso, raccontano che sei portoricano.
- Non è bella soltanto per la squisita struttura delle sue ossa e per l’allegria dei suoi occhi scintillanti, ma per la bontà che fiorisce dentro di lei…come una fontana.
- La libertà non è negoziabile.