Andy Warhol è stato uno dei più poliedrici e influenti artisti del XX secolo. Nato in una famiglia di origine polacca, Andy mostrò fin da giovanissimo le sue doti artistiche. Nell’ambito della pittura, i suoi ritratti di personaggi celebri come Che Guevara, Mao Zedong e Marilyn Monroe sono diventati delle vere e proprie icone. Andy Warhol è stato anche regista e attore.
Tra i principali protagonisti della Pop Art, Warhol è il secondo artista più venduto e comprato al mondo dopo Pablo Picasso. Una raccolta delle frasi più ironiche e pungenti di Andy Warhol, per raccontare il controverso personaggio che era. Ha raccontato, come nessuno, miti e simboli della società consumistica, mostrandoci come siamo davvero, ma senza giudicare.
Andy Warhol, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni più belle di Andy Warhol
- Non leggo mai, guardo solo le figure.
- Una foto significa che so dove ero ogni minuto. Ecco perché faccio fotografie. È un diario visivo.
- Diventare ricchi non è divertente come una volta.
- Non è forse la vita una serie d’immagini, che cambiano solo nel modo di ripetersi?
- Perché dipingo dollari? C’è qualcos’altro che ci piace di più?
- Un artista è uno che produce cose di cui la gente non ha bisogno, ma che egli – per qualche ragione – pensa sia una buona idea darle.
- Non pensare di fare arte, falla e basta. Lascia che siano gli altri a decidere se è buona o cattiva, se gli piace o gli faccia schifo. Intanto mentre gli altri sono lì a decidere tu fai ancora più arte.
- Tutti gli scandali aiutano la pubblicità, perché non c’è migliore pubblicità della cattiva pubblicità.
- Goodbye. Se raccogliessero tutte le frasi che ho detto capirebbero che sono un idiota e la smetterebbero di farmi domande.
- Le persone sono più baciabili quando non sono truccate.
- Fare soldi è arte e lavorare è arte e essere bravi negli affari è la forma d’arte più affascinante.
- In futuro tutti saranno famosi per quindici minuti.
- Le masse vogliono apparire anticonformiste, così questo significa che l’anticonformismo deve essere prodotto per le masse.