frasi Antoine Laurent De Lavoisier

Frasi Antoine Laurent De Lavoisier: le citazioni più celebri

Antoine Laurent De Lavoisier è stato un chimico, biologo, filosofo ed economista francese.Discendente da una famiglia di magistrati, frequentò il Collège Mazarin dal 1754 al 1761, studiando legge e si laureò nel 1764. Alcuni dei più importanti esperimenti di Lavoisier esaminarono la natura della combustione e  il suo lavoro portò a miglioramenti nella produzione di polvere da sparo e all’introduzione di un nuovo metodo per la preparazione del salnitro. Passò poi allo studio dei fenomeni termici e della dilatazione dei solidi.

Lavoisier era stato fin dal 1769 un esattore in appalto di vari tipi di tasse. Alla fine del 1793 fu decretato l’arresto per tutti i dirigenti della Ferme générale. Lavoisier cercò invano di dimostrare che egli non ricopriva più il ruolo di fermier da tre anni, ma il tribunale rivoluzionario lo condannò a morte. Lavoisier, assieme al suocero e agli altri colleghi, salì sulla ghigliottina l’8 maggio 1794. Aveva 51 anni.

Antoine Laurent De Lavoisier, le frasi più belle

Ecco alcune delle frasi più celebri da condividere di Antoine Laurent De Lavoisier

  • Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma
  • L’immaginazione, al contrario, che vaga sempre oltre i confini della verità, unita all’amor proprio e alla fiducia in se stessi a cui siamo così disposti ad indulgere, ci spinge a trarre conclusioni che non derivano immediatamente dai fatti.

  • L’arte deduttiva data dall’esperienza e dall’osservazione consiste nel valutare le probabilità, nello stimare se queste sono consistenti e corrette al fine di costituire una prova
  • La repubblica non ha bisogno di uomini di scienza.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.