Antonio Ricci, nato ad Albenga il 26 giugno 1950 , è autore e produttore televisivo. Dalla fine degli anni 1970 ha firmato programmi di grande successo, dapprima in Rai, poi in Fininvest/Mediaset, incentrati soprattutto sul varietà comico e sulla satira. Nel 1983 è l’autore di “Drive In“, un varietà che ebbe un grande successo tra il 1983 e il 1988. Proprio questo fu l’anno della svolta. Infatti creò “Odiens” e, soprattutto, “Striscia la notizia“, un giornale satirico che, ancora oggi, a distanza di decenni, fa ascolti record. Ad inizio degli anni 90′, invece, Ricci è autore del programma “Paperissima“.
Antonio Ricci, le frasi più belle
Ecco una raccolta di frasi di Antonio Ricci.
- Il mitraglietta Mentana, che soffre di “elocutio praecox”, riesce effettivamente a comunicare oppure il suo ritmo ha solo il potere ipnotico dello scilinguagnolo di un illusionista o di un venditore da fiera?
- Un gabibbo che ha bisogno di autori.
- Gianni Agnelli è una persona per lo più umile, nonostante la continua vicinanza del fratello Umberto, che farebbe venire il complesso di superiorità anche a Tonino Carino da Ascoli.
- Sua madre gli aveva detto che era un genio. Da quel giorno lui cercò di entrare in tutte le lampade che trovava.
- La TV non è una finestra sul mondo, ma una diapositiva che hanno scelto di farti vedere.