Quali sono le frasi e le immagini più belle per augurare un buon inizio di aprile 2024? Il mese di aprile è il quarto dell’anno secondo il calendario gregoriano e si colloca nella prima metà di un anno civile; conta 30 giorni. È anche il mese della primavera, del risveglio, di una transizione, quella che dall’inverno passa alla rinascita della natura.
Secondo alcune interpretazioni, il nome Aprile deriva dall’etrusco “Apro”, che a sua volta deriva da Afrodite, dea greca dell’amore, a cui era dedicato, appunto, il mese di aprile. Secondo altre teorie, il nome deriva invece dal latino “aperire” (aprire) per indicare il mese in cui si “schiudono” piante e fiori e si risveglia la natura.
Le frasi più belle per il mese di Aprile 2024
Ecco allora, per celebrare al meglio questo mese di aprile, le frasi, gli aforismi, i proverbi e le citazioni che hanno per tema proprio il mese di aprile:
- La bianca fioritura delle margherite nei primi giorni di aprile è ciò che più somiglia al cuore dei bambini. (Fabrizio Caramagna)
- Giorni strani di un aprile strano, giorni calmi e caotici, di nodi invisibili, equilibri accennati. Niente di fermo e tutto che si muove.
- Aprile non ti scoprire, maggio va adagio, giugno apri il pugno.
- Escono allegri i bambini/dalla scuola, lanciando nell’aria tiepida d’aprile, tenere canzoni. Quanta allegria nel profondo silenzio della stradina! Un silenzio fatto a pezzi da risa d’argento nuovo. (Federico Garcia Lorca)
- Aprile è una promessa che Maggio è costretto a mantenere.
- Ad aprile l’intorno si fa più intorno: le persone nelle strade, gli alberi nelle piazze, i monti dentro i cieli, e da qualche parte il mare che aspetta di circondarci come una luce fresca. (Fabrizio Caramagna)
- Le dolci piogge di aprile fanno fiorire la primavera di maggio.
- Era aprile: l’aria ere dolce e tiepida, l’erba verde quanto possono renderla sole e pioggia, e i due meli accanto al muro verso mezzogiorno in piena fioritura. (Emily Bronte)
- Vieni d’aprile, ti farò morire, vieni di maggio, ti darò coraggio.
- Di queste sere di aprile amo il profumo di premessa (e di promessa).
- È triste un mattin d’aprile, senza l’amore. (Enzo Jannacci)