Aretha Louis Franklin nacque a Memphis il 25 marzo 1942. Conosciuta anche come Lady Soul e famosa per essere stata una delle più influenti cantanti donne della storia della musica mondiale, Aretha Franklin è stata una cantante inimitabile, poche interpreti sono state capaci di emozionare come lei. Infatti è riconosciuta come una delle icone della musica gospel, soul e R&B. Poche voci hanno avuto la forza di imporsi in ogni genere. Poche artiste hanno saputo diventare icone anche socio-politiche solo grazie al proprio immenso talento. Con la cover di “Respect”, Aretha divenne un simbolo potentissimo della lotta per i diritti dei neri e delle donne. Morì nella propria casa il 16 agosto 2018 per un cancro al pancreas.
Aretha Franklin, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Aretha Franklin.
- La musica cambia, ed io cambierò sempre insieme ad essa.
- Essere una cantante è un dono naturale. Significa che sto usando al massimo livello possibile il dono che Dio mi ha dato affinchè lo usassi. Ne sono felice.
- Non ho mai registrato nulla che non mi sia piaciuto.
- Essere la regina non significa solo cantare e diventare un diva non significa solo cantare. Ha molto a che fare con l’essere al servizio delle persone. E con i tuoi contributi sociali alla tua comunità e anche i tuoi contributi civici.
- Sono una grande donna, ho bisogno di una grande capigliatura.
- L’uomo che mi prenderà, prenderà un diavolo di donna.
- Quando giunsi alla Atlantic Records mi fecero sedere al pianoforte ed i successi cominciarono ad arrivare.
- Ogni compleanno è un regalo. Ogni giorno è un dono.