Aung San Suu Kyi, nata nel 1945, è una politica birmana, attiva nella difesa dei diritti umani del suo Paese. Ha, inoltre, ricevuto i premi Rafto e Sakharov ed è stata insignita del Premio Nobel per la pace nel 1991. Aung San Suu Kyi, per di più, ricopre diverse cariche: è, infatti, Consigliere di Stato della Birmania, Ministro degli Affari Esteri e Ministro dell’Ufficio del Presidente.
Aung San Suu Kyi, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Aung San Suu Kyi
- Il coraggio può essere un dono. Ma forse ancora più prezioso è il coraggio che non viene naturale, bensì nasce dallo sforzo e dalla fatica; il coraggio che viene dal rifiutare che la paura detti le proprie azioni. Un coraggio che può essere definito: grazia sotto pressione.
- Sarebbe difficile sconfiggere l’ignoranza senza la libertà scevra di paura di perseguire la verità.
- All’interno di un sistema che nega l’esistenza di diritti umani fondamentali, la paura tende a essere all’ordine del giorno.
- L’unica vera prigione è la paura, e l’unica vera libertà è la libertà dalla paura.
- Non si possono accantonare come obsoleti concetti quali verità, giustizia e solidarietà, quando questi sono spesso gli unici baluardi che si ergono contro la brutalità del potere.
- Sarebbe difficile sconfiggere l’ignoranza senza la libertà scevra di paura di perseguire la verità. Dal momento che il rapporto fra paura e corruzione è tanto stretto, non può meravigliare che in ogni società in cui matura la paura, la corruzione si radichi profondamente in tutte le sue forme.