Spinoza è stato un filosofo olandese, ritenuto uno dei maggiori esponenti del razionalismo del XVII secolo e precursore dell’Illuminismo. Nacque nel 1632 in un’enclave ebraica di Amsterdam. Quando aveva 23 anni, le sue idee su Dio, l’anima immortale dell’uomo, e il libero arbitrio lo portarono alla scomunica. Nel 1677 pubblicò il suo capolavoro, “Ethica more geometrico demonstrata” (Etica dimostrata con metodo geometrico).
Baruch Spinoza, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più belle di Baruch Spinoza
- L’occasione arriva solo a colui che è ben preparato.
- Per natura siamo così fatti che facilmente crediamo alle cose nelle quali speriamo e difficilmente a quelle che temiamo, così che di esse sentiamo più o meno del giusto.
- L’amore può e deve fare da tramite ai fini della perfezione. Che resta sempre Dio.
- Falso è il vanto di chi pretende di possedere, all’infuori della ragione, un altro spirito che gli dia la certezza della verità.
- La società è di grande utilità, anzi assolutamente necessaria,non solo per vivere in sicurezza rispetto ai nemici, ma anche per essere esonerati da molte cose. Se, infatti, gli uomini non volessero aiutarsi reciprocamente l’un l’altro, mancherebbero loro sia la capacità sia il tempo per fare, nei limiti di quanto è in loro potere, ciò che serve al loro sostentamento e alla loro conservazione.
- Noi sentiamo e sappiamo di essere eterni.
- Certamente l’esistenza umana sarebbe molto più felice se negli uomini la capacità di tacere fosse pari a quella di parlare. Ma l’esperienza insegna fin troppo bene che gli uomini non governano nulla con maggiore difficoltà che la lingua.
- Non c’è speranza senza paura, e paura senza speranza.
- L’essere di un essere è di perseverare nel suo essere.
- Di fronte ai drammi della vita non si deve piangere, né disperarsi, né tanto meno odiare. Bisogna solo comprenderli.
- E’ meglio insegnare le virtù che condannare i vizi.
- Se amiamo qualcuno che in precedenza odiavamo, lo faremo con un amore molto più grande rispetto al non aver mai odiato prima.