frasi Benito Mussolini

Frasi Benito Mussolini: le citazioni più celebri e famose

Benito Mussolini, noto anche con il solo appellativo di Duce , è stato un politico, militare, giornalista e dittatore italiano, nonché fondatore del fascismo. Nel 1922 diviene presidente del Consiglio del Regno d’Italia, carica che mantiene fino al 1943. Inoltre, nel 1925 assume poteri dittatoriali e acquisisce il titolo di capo del governo primo ministro segretario di Stato e instaura la dittatura. Nel 1935, Mussolini decise di occupare l’Etiopia. Si avvicinò alla Germania nazionalsocialista di Adolf Hitler, con il quale stabilì un legame che culminò con il Patto d’Acciaio nel 1939.

È in questo periodo che furono approvate in Italia le leggi razziali. Nel 1940 decise per l’ingresso dell’Italia nella seconda guerra mondiale.  In seguito alla definitiva sconfitta delle forze italo-tedesche, abbandonò Milano la sera del 25 aprile 1945, dopo aver invano cercato di trattare la resa. Il tentativo di fuga si concluse il 27 aprile con la cattura da parte dei partigiani a Dongo, sul lago di Como. Fu fucilato il giorno seguente insieme alla sua amante Claretta Petacci.

Benito Mussolini, le frasi più belle

Ecco una serie di frasi e citazioni di Benito Mussolini

  • Bisogna volere, fortemente volere! Solo con questa potenza di volontà potremo superare ogni ostacolo.
  • La libertà non è un diritto: è un dovere. Non è una elargizione: è una conquista. Non è una uguaglianza: è un privilegio.
  • Al popolo non resta che un monosillabo per affermare e obbedire. La sovranità gli viene lasciata solo quando è innocua o è reputata tale, cioè nei momenti di ordinaria amministrazione.
  • Il Fascismo non conosce idoli, non adora feticci: è già passato e, se sarà necessario, tornerà ancora tranquillamente a passare sul corpo più o meno decomposto della Dea Libertà.

Benito Mussolini
  • Non possiamo dare la libertà a coloro che ne approfitterebbero per assassinarci.
  • Là dove si è voluto esasperare ancora di più il capitalismo, facendone un capitalismo di Stato, la miseria è semplicemente spaventosa.
  • Volubile è l’animo degli uomini. Volubilissimo quello degli italiani.
  • La disciplina non può essere una cosa soltanto formale, deve essere una cosa sostanziale. Cioè non si può essere, disciplinati soltanto quando ciò è facile o fa comodo, perché questa non è vera disciplina. Bisogna essere disciplinati soprattutto quando la disciplina costa sacrificio o rinunzia. Quella è la vera disciplina, la disciplina fascista.
  • Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 5 / 5. Vote count: 1

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.