frasi Benvenuto Aronne Terracini

Frasi Benvenuto Aronne Terracini: gli aforismi più belli

Benvenuto Aronne Terracini è stato un linguista, glottologo e accademico italiano, nato nel 1886. Dal 1929 al 1938 insegna all’Università degli Studi di di Milano, fino all’anno della promulgazione delle leggi razziali fasciste, in seguito alle quali, insieme al fratello, si trasferì in Argentina, dove insegnò linguistica e filologia dal 1941 al 1946. Terracini è annoverato tra i massimi esperti di latino arcaico, latino volgare, dialetti italiani, lingua piemontese e sarda. Grazie al suo maestro, Jules Gilliéron, egli sviluppò in modo personale i metodi della geografia linguistica: oggi è considerato un precursore della sociolinguistica. Muore a Torino, 30 aprile 1968.

Benvenuto Aronne Terracini, le frasi più belle

Ecco alcune frasi di Benvenuto Aronne Terracini.

  • Il traduttore è la vittima di difficoltà insite alla natura stessa del linguaggio; il lavoro del tradurre non fa che renderle manifeste.
  • Questo deve fare il perfetto traduttore; senza sviarsi né a destra né a sinistra deve trovare la ragione espressiva della propria fatica; la sua personalità non si annulla perché non può, ma si fa trasparente, si riduce come una parete di cristallo che lascia vedere senza deformazioni ciò che sta dall’altra parte, ma che con il suo spessore mantiene separati gli ambienti.
  • Tradurre è anzitutto comprendere, ma non è poi semplicemente riprodurre quanto si è compreso.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 0 / 5. Vote count: 0

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.