Bernardo Di Chiaravalle è stato un monaco cristiano, abate e teologo francese dell’ordine cistercense, fondatore della celebre abbazia di Clairvaux, di cui fu abate, e di altri monasteri. A ventidue anni si fa monaco, tirando con sé una trentina di parenti. Nel 1953 papa Pio XII gli dedicò l’enciclica Doctor Mellifluus.
Bernardo Di Chiaravalle, le frasi più belle
Presento una raccolta di frasi di Bernardo Di Chiaravalle
- L’impunità provoca la temerarietà e questa apre la via a ogni eccesso.
- Il nostro progresso non consiste nel presumere di essere arrivati ma nel tendere continuamente alla meta.
- Avvertire la presenza di un Angelo è come sentire il vento tutto intorno a te. Non riesci effettivamente a vedere il vento, ma lo senti, e sai che è li. Un’anima non è mai senza la scorta degli angeli, questi spiriti illuminati sanno benissimo che l’anima nostra ha più valore che non tutto il mondo.
- Se poni mente a ciò che ti fuoriesce dalla bocca, dalle nari, da ogni tuo meato, dovrai convenire non esserci altro più repellente letamaio del corpo umano.
- Lo zelo degli ecclesiastici serve solo per garantirsi il posto. Tutto vien fatto per la carriera, niente o ben poco per la santità. Se tentassi di ridurre questo apparato e di essere più alla mano, direbbero: “Per carità, questo non conviene, non è conforme ai tempi, non è adatto alla vostra maestà: badate alla dignità della vostra persona
- Che cos’è l’avarizia? È un continuo vivere in miseria per paura della miseria.