Bruno Bettelheim è stato uno psicoanalista austriaco naturalizzato statunitense. Di origini ebraiche, fu superstite dell’Olocausto. Si occupò di psicologia dell’infanzia e si interessò in particolare all’autismo. Morì suicida all’età di 86 anni, nel 1990 nel Maryland, a causa delle sofferenze imposte dalla sua vecchiaia.
Bruno Bettelheim, le frasi più belle
Alcune delle frasi più significative di Bruno Bettelheim.
- La scuola deve imporsi. La storia recente tuttavia dimostra che il termine “autorità” si confonde con autoritarismo. Tentare di imporre con la forza la propria volontà, è male. Ma avere autorità è salutare.
- Perché cercare di mettere tutto sul piano morale, cosa che è molto difficile per il bambino afferrare? Il bambino non si interessa al ‘buono’ o al ‘cattivo’. Gli interessa solo sapere se è amato o no; questi sentimenti egli può capire.
- Il bambino deve essere approvato per i suoi successi: è una buona cosa ed è necessaria, perché altrimenti nessun bambino imparerebbe. Perché dovrebbe?
- La dote indispensabile di un saggio educatore è la disponibilità e la capacità di soppesare dentro di sé le possibilimotivazioni del comportamento del figlio.
- I due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.
- Ogni sistema educativo deve essere giudicato non per ciò che concede ai pochi, ma per ciò che assicura ai molti, pur senza impedire ai pochi di andare anche più lontano