Camillo Boito è stato un architetto, scrittore e accademico italiano. Partecipa al movimento letterario della Scapigliatura con ‘Storielle vane’ (1876), seguito nel 1883 da ‘Senso. Nuove storielle vane’. La sua attività principale è l’architettura, pubblicando anche l’importante Trattato sull’architettura italiana nel medioevo e quella dell’Italia nuova’ (1880). Morì a Milano nel 1914.
Camillo Boito, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni più belle e significative di Camillo Boito.
- Io preferisco i restauri mal fatti ai restauri fatti bene. Mentre quelli, in grazia della benefica ignoranza, mi lasciano chiaramente distinguere la parte antica dalla parte moderna, questi, con ammirabile scienza ed astuzia facendo parere antico il nuovo, mi mettono in una sì fiera perplessità di giudizio, che il diletto di contemplare il monumento sparisce, e lo studiarlo diventa una fatica fastidiosissima.
- Il dolore fa il poeta; ma la gioia fa il pittore.
- Il restaurare è un travaglio che consuma il cervello e che non lascia mai l’animo in pace. La grande impresa si compone d’infinite piccolezze, le quali, alla lunga, opprimono.
- A me pare che il sommo dell’abilità nel restaurare un vecchio monumento consista per l’appunto nell’acconciarlo così che il nuovo sembri antico; sicché antico e nuovo si confondano insieme.