Michelangelo Merisi, più noto come il Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610) è uno dei più celebri pittori italiani di tutti i tempi. Il nome “Caravaggio” deriva dall’omonimo paese bergamasco in cui per molto tempo si è creduto fosse nato. Caravaggio è celebre non soltanto per le sue straordinarie opere pittoriche e per il suo stile artistico, ma anche per la sua vita da artista “maledetto”. Responsabile di un omicidio durante una rissa e condannato a morte, negli ultimi anni della sua esistenza dovette sempre fuggire da una città all’altra per evitare la pena capitale.
Caravaggio, le frasi più belle
Presento una raccolta di frasi e citazioni su Caravaggio.
- Quando non c’è energia non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita.
- Io non so che nessun pittore lodi et habbi per buon pittore nessuno de quelli pittori che io non tengho per buoni pittori.
- L’essercitio mio è di pittore.
- Li valent’huomini sono quelli che si intendono della pittura et giudicaranno buoni pittori quelli che ho giudicato io buoni et cattivi; ma quelli che sono cattivi pittori et ignoranti giudicaranno per buoni pittori gl’ignoranti come sono loro.
- Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto. In questa magia l’anima mia risuona dell’Unico Suono che mi riporta a Dio