Carl Friedrich Gauss nasce a Brunswick (Germania), il 30 aprile del 1777, da una famiglia di condizioni assai modeste. Naturalmente, le sue doti si rivelano già in giovane età, periodo in cui sbalordisce parenti e amici con una serie di prove di intelligenza precoce. In pratica, è una specie di Mozart della matematica. Ma non eccelle solo in quell’ardua disciplina. A soli tre anni, infatti, parla, legge ed è in grado anche di scrivere qualcosa. Gauss è stato, infatti, un matematico, fisico, astronomo e geodeta.
Egli avrebbe risolto in pochi secondi il problema di trovare la somma dei numeri interi da 1 a 60, “scoprendo” e immediatamente applicando, la formula che dà la somma di un numero finito di termini di una progressione aritmetica. Una mente geniale che aveva segnato il mondo della matematica e del calcolo per tutto il Ottocento.
Carl Gauss, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi e citazioni di Carl Gauss.
- Tu, natura, sei la mia dea; alle tue leggi si legano i miei servizi.
- Ho avuto i miei risultati da lungo tempo, ma non so ancora come posso arrivare a loro.
- La matematica è la regina delle scienze, l’aritmetica è la regina della matematica.
- “Intendo la parola prova non nel senso degli avvocati, che sommano due mezze prove per ottenerne una intera, ma nel senso dei matematici, dove una mezza prova vale zero, e viene richiesto per una prova che ogni dubbio si dimostri impossibile.
- Poche cose, ma mature.
- Vi confesso che il Teorema di Fermat come proposizione isolata mi interessa veramente poco, perché potrei facilmente buttar giù una moltitudine di proposizioni del genere, che uno non possa né dimostrare né trattare.