Carl Edward Sagan è stato un astronomo, divulgatore scientifico e autore di fantascienza statunitense, nato nel 1934 a Brooklyn. Venne nominato direttore del Laboratorio di Cornell per gli studi planetari nel 1968 e collaborò con la NASA per diversi progetti. Fu anche un pioniere nella ricerca della vita extraterrestre, fondando il Progetto SETI. Scrisse un romanzo, numerosi libri e testi accademici. Inoltre, scrisse la serie televisiva “Cosmos”, che debuttò postumo sul piccolo schermo nel 2014. Muore a Seattle nel 1996.
Carl Sagan, le frasi più belle
Presento alcune delle frasi e citazioni più belle di Carl Sagan.
- Non voglio credere, voglio sapere.
- La carriera militare con armi nucleari è come due nemici faccia a faccia con tamburi di benzina e fuoco.
- Noi siamo come farfalle che battono le ali per un giorno pensando che sia l’eternità.
- Io sostengo che c’è molta più meraviglia nella scienza che nella pseudoscienza. E in aggiunta, in qualsivoglia misura questo termine abbia alcun significato, la scienza ha la virtù aggiuntiva, e non è da poco conto, di essere vera.
- In tutte le nostre ricerche, l’unica cosa che abbiamo scoperto è che solo la compagnia degli altri rende il vuoto sopportabile.
- Viviamo in una società che è estremamente dipendente dalla scienza e dalla tecnologia, in cui quasi nessuno ha una conoscenza minima della scienza e della tecnologia.
- Laddove gli esseri umani creano problemi, gli stessi esseri umani posso arrivare a delle soluzioni.
- Nella scienza spesso accade che gli scienziati dicano: “Devi sapere che è un argomento molto valido; la mia posizione è errata”, e poi cambiano in effetti le loro menti e non udrai più da loro la vecchia posizione. Lo fanno davvero. Non succede tanto spesso quanto dovrebbe, perché gli scienziati sono esseri umani e il cambiamento è spesso doloroso. Ma succede ogni giorno. Non riesco a ricordarmi l’ultima volta che ho visto una cosa simile accadere in politica o in religione