Carla Fracci nasce il 20 agosto del 1936 a Milano. Dal 1946 studia alla scuola di ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova ed altri coreografi, diplomandosi nel 1954. Dopo due anni diviene danzatrice solista, quindi prima ballerina nel 1958. Artista dall’ineguagliabile talento ha vissuto la sua vita sempre in punta di piedi deliziando il pubblico di tutto il mondo. La Fracci è universalmente considerata come una delle più grandi ballerine del Novecento. Nel 1981 il New York Times la definì prima ballerina assoluta. Eugenio Montale le dedicò una poesia, La danzatrice stanca, inserita nel Diario del ’71 e del ’72, uscito nel 1973. Sì spense la mattina del 27 maggio 2021, all’età di 84 anni, nella sua casa di Milano, a causa del cancro.
Carla Fracci, le frasi più belle
Ecco alcune frasi celebri di Carla Fracci.
- Il mio non fu proprio un bell’esordio. Fui quasi scartata. A distanza di anni di lavoro, di danza appunto, sono sicura che ci debba essere qualcosa di innato che conduca a fare la ballerina.
- Non è vero che vesto solo di bianco! Nel guardaroba invernale, da qualche parte, ho anche qualcosa di marrone e persino di verde.
- Ricordo una volta, alla Scala, venne Charlie Chaplin. Mi fece delle foto. Giorni dopo mi inviò tramite un autista una di quelle immagini firmate da lui e con la scritta “You are wonderful”.
- [Su Eugenio Montale] Era un uomo ironico e tenero. Cantava arie d’opera in spiaggia, era un bravo baritono.