Carlo Bucci è un avvocato e aforista italiano, nonchè autore di importanti studi giuridici ed economici. Poco più che trentenne, diventa responsabile del Servizio Legale dell’IRI: è stato, inoltre, collaboratore generale di ANAS S.p.a. e Vice presidente di Stretto di Messina S.p.a. e dell’Istituto Grandi Infrastrutture.
Carlo Bucci, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Carlo Bucci.
- A tutti i vivi io donerei 1’anello che si dice fosse al dito di Re David. Incise sul suo castone, tre parole, da leggere tanto nei momenti tristi quanto in quelli lieti: “Anche questo passerà”. Ma un dono molto più prezioso vorrei farlo a tutti i morti. Anche per essi un anello, recante però un motto diverso: “Accadde davvero”.
- Il mondo? Un luogo terribilmente pericoloso: non se ne esce vivi!
- Il telefono cellulare non serve solo per parlare con altri. Usato appropriatamente consente anche di parlare da soli ad alta voce per strada senza essere presi per matti.
- Ad ognuno sembra che la sua infanzia abbia avuto spazi più vasti, silenzi più fervidi, giorni più radiosi di quella dei propri figli. Il fatto è che la vita altro è viverla e altro è vederla vivere; e che, ancora, altro è viverla altro è averla remotamente vissuta.
- Si è figli di se stessi, nel dolore.
- Ah, se il privilegio di essere non si dovesse scontare con la condanna ad essere sempre e soltanto se stessi!