Carlo M. Cipolla nasce a Pavia nel 1922, ed è stato uno storico italiano specializzato in storia economica. Dopo aver insegnato presso varie università italiana, Carlo M. Cipolla si trasferisce negli Stati Uniti dove insegna all’Università di Berkeley in California. Carlo M. Cipolla è noto per il suo saggio “Le leggi fondamentali della stupidità umana”, in cui l’autore elabora un’ironica teoria generale sulla stupidità umana. Nella sua lunga carriera collaborò anche con quotidiani italiani di primo piano, come Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, La Stampa e La Nazione. Scompare a Pavia nel 2000.
Carlo M Cipolla, le frasi più belle
Presento alcune delle frasi più belle di Carlo M Cipolla.
- La personastupida è il tipo di persona più pericoloso che esista.
- La probabilità che una certa persona sia stupida è indipendente da qualsiasi altra caratteristica della persona stessa.
- L’umorismo che consiste nella capacità di intendere, apprezzare ed esprimere il comico è una dote piuttosto rara tra gli esseri umani.
- Trecento anni dopo la rivoluzione scientifica, un’allarmante quantità di sedicenti scienziati sociali sembra credere che, se i propri modelli sono logici e coerenti, devono essere anche esatti.
- Una persona è stupida se causa un danno a un’altra persona o ad un gruppo di persone senza realizzare alcun vantaggio per sè o addirittura subendo un danno.
- Le persone non stupide sottovalutano sempre il potenziale nocivo delle persone stupide. In particolare i non stupidi dimenticano costantemente che in qualsiasi momento e luogo, ed in qualunque circostanza, trattare e/o associarsi con individui stupidi si dimostra infallibilmente un costosissimo errore.
- Schiere di scrittori, filosofi, epistemologi, linguisti hanno ripetutamente tentato di definire e spiegare l’umorismo. Ma dare una definizione dell’umorismo è cosa difficile per non dire impossibile. Tanto è vero che se una battuta umoristica non è percepita come tale dall’interlocutore è praticamente inutile se non addirittura controproducente cercare di spiegargliela.