frasi Carlo Maria Martini

Frasi Carlo Maria Martini: le citazioni più significative

Nato a Torino nel 1927, Carlo Maria Martini entra nella Compagnia di Gesù a soli diciassette anni. Studia filosofia a Gallarate e teologia nella Facoltà teologica di Chieri, dove viene ordinato sacerdote il 13 luglio 1952. Alla fine del 1979 viene nominato Arcivescovo di Milano da papa Giovanni Paolo II. Sono numerosissimi gli scritti di Carlo Maria Martini: dalle ricerche biblico-esegetiche, alla pubblicazione di conferenze e relazioni a convegni. Malato da tempo di Parkinson muore a Varese il 31 agosto 2012, all’età di 85 anni.

Carlo Maria Martini, le frasi più belle

Ecco alcune delle frasi e citazioni più belle di Carlo Maria Martini.

  • La fortezza è necessaria soprattutto in una società molle, flaccida, paurosa, in cui ci si spaventà di fronte alla prima difficoltà, nello studio, nel lavoro, nella vita coniugale, nella vita comunitaria.
  • Il frutto maturo della vita cristiana è la carità.
  • L’amore divino fa giustizia al di là del dovuto e lo fa con misericordia.

Carlo Maria Martini
  • Un tempo avevo sogni sulla chiesa. Una chiesa che procede per la sua strada in povertà e umiltà, una chiesa che non dipende dai poteri di questo mondo. Una chiesa che dà spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto. Una chiesa che infonde coraggio, soprattutto a coloro che si sentono piccoli o peccatori. Sognavo una chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la chiesa.
  • La libertà dell’uomo non è in grado di reggere tutto il peso della rivelazione di Dio.

Ti sono piaciute queste frasi?

Esprimi il tuo voto in stelline!

Voto Medio 4.7 / 5. Vote count: 3

Non ci sono ancora voti! Sii il primo a condividere il tuo voto.