Carolina Kostner è una nota pattinatrice artistica su ghiaccio di 34 anni. Atleta pluripremiata, ha vinto nel complesso 8 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo. Nota in tutta l’Italia per essere la prima pattinatrice italiana della storia ad aver vinto una medaglia olimpica nella sua disciplina. Inizia a pattinare giovanissima, all’età di quattro anni e il primo successo arriva nel 2001, a soli 13 anni, con la vittoria alla prima gara internazionale. Fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, corpo di Polizia Penitenziaria.
Carolina Kostner, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni di Carolina Kostner.
- Mi affeziono molto ai costumi di gara, però non ne ho uno preferito, ognuno ha la sua storia.
- Spesso scegliamo una musica, la ascoltiamo in pista, ci piace molto, montiamo un pezzo di programma e poi realizziamo che non ci convince, non è lo stile giusto; e allora siamo da capo, andiamo nei negozi, stiamo lа per ore, ascoltiamo tantissime musiche. Ormai lo stile lo sappiamo, a me piace di più il classico. Ascoltiamo tanto, ascoltiamo, ascoltiamo. La mia coreografa mi dà suggerimenti, mi dà consigli sulla postura, su come muovere le braccia. Tuttavia nel programma decido io dove sono i salti e le trottole.
- Non amo essere un personaggio pubblico, sono molto riservata, vivo per il mio sport e non mi va di fare notizia per nient’altro
- Se c’è una cosa che ho imparato in questi anni è che in Italia siamo molto bravi a tirare su i vincenti e tifare per loro. E al contempo siamo bravissimi a criticare quelli che invece sono in difficoltà. Dovremmo essere più fieri dei grandi campioni che abbiamo. Perché ne abbiamo.