René Descartes, latinizzato in Renatus Cartesius e italianizzato in Renato Cartesio (31 marzo 1596 – Stoccolma, 11 febbraio 1650) è stato un filosofo e matematico francese. È ritenuto fondatore della matematica e della filosofia moderna.
Cartesio, le frasi più significative
Presento una raccolta delle frasi più belle e famose di Cartesio.
- Penso, dunque sono.
- Per il solo fatto che esisto, e che una qualche idea di un essere perfettissimo è in me, cioè l’idea di Dio, si può dimostrare in maniera evidentissima che anche Dio esiste.
- Per il fatto che non posso pensare Dio se non esistente, ne consegue che l’esistenza non è separabile da Dio, e che egli quindi realmente esiste.
- Le grandi menti sono capaci di grandi difetti come di grandi virtù.
- Sono persuaso che la matematica sia il più importante strumento di conoscenza fra quelli lasciatici in eredità dall’agire umano, essendo la fonte di tutte le cose.
- Nulla è più equamente distribuito del buonsenso: nessuno pensa che gliene occorra una quantità maggiore di quella che possiede.
- Ogni problema che ho risolto è diventato regola che è servita più tardi per risolvere altri problemi.
- Il buon senso è la cosa meglio distribuita nel mondo poiché ciascuno pensa d’esserne così ben provvisto che anche coloro che più difficilmente si accontentano di ogni altra cosa non sogliono desiderarne più di quel che ne hanno.
- La prima regola è stata di non accettare una cosa per vera finché non la riconoscessi per tale senza neppure un dubbio.
- Conversare con uomini d’altri secoli è quasi lo stesso che viaggiare
- Volendo seriamente ricercare la verità delle cose, non si deve scegliere una scienza particolare, infatti esse sono tutte connesse tra loro e dipendenti l’una dall’altra. Si deve piuttosto pensare soltanto ad aumentare il lume naturale della ragione, non per risolvere questa o quella difficoltà di scuola, ma perché in ogni circostanza della vita l’intelletto indichi alla volontà ciò che si debba scegliere; e ben presto ci si meraviglierà di aver fatto progressi di gran lunga maggiori di coloro che si interessano alle cose particolari e di aver ottenuto non soltanto le stesse cose da altri desiderate, ma anche più profonde di quanto essi stessi possano attendersi.
- La ragione è la sola cosa che ci rende uomini.
- Non è sufficiente essere dotati di un buon ingegno, l’importante è saperlo applicare bene.
- Non si potrebbe così bene intendere una cosa e renderla propria quando la si impara da un altro, come quando la si scopre da sé.