Cesare Cremonini, nato a Bologna, il 27 marzo 1980, è un cantautore, attore e scrittore italiano. A 6 anni la prima lezione di pianoforte, strumento che è diventato il suo miglior alleato lungo tutta la carriera. Cesare Cremonini è stato il frontman del gruppo italiano Lùnapop, che ha riscosso un grandissimo successo con l’album …Squérez? (1999) vendendo oltre un milione e mezzo di copie.
La sua prima canzone è stata Vorrei, e aveva appena 15 anni. Nel 2002 i Lunapop si sciolgono e Cremonini decide di proseguire da solo la sua carriera: pubblica, nel corso degli anni, sette album in studio, due dal vivo e tre raccolte. Inoltre, ha ricevuto molti premi tra cui due Premi Lunezia, cinque Music Awards, un Nastro d’argento alla migliore canzone originale e un primo posto al Festivalbar.
Cesare Cremonini, le frasi più belle
Ecco alcune delle frasi più celebri di Cesare Cremonini.
- Mi piacerebbe continuare a guardarmi indietro dicendo a me stesso che sono cresciuto come persona… La musica mi ha seguito nel processo… Quello che sto facendo mi rappresenta.
- La felicità ha un solo difetto che la rende fragile: purtroppo dipende da quella degli altri.
- Ma tu credi davvero che per volare basti un grande salto?
- La musica nasce dal silenzio. Riempie il vuoto. Richiama in superficie le sirene che, spaventate dalla tempesta e dalla burrasca notturna, si rifugiano sul fondo del mare, protette da infiniti cunicoli di corallo e sabbia.
- Dicono di me, che sono una stupida frase da dire davanti a un caffé.