Charles Caleb Colton, nato nel 1780, fu uno scrittore e aforista britannico. I libri di Colton, comprese raccolte di aforismi e brevi saggi sulla condotta, ebbero una popolarità fenomenale ai suoi tempi, sebbene oggi siano stati quasi dimenticati, Verso la fine del 1820, Colton pubblicò “Lacon”, or “Many Things in Few Words, addressed to those who think”.
Charles Caleb Colton, le frasi più belle
Alcune delle frasi e citazioni più celebri di Charles Caleb Colton.
- Noi domandiamo un consiglio, ma andiamo cercando approvazione.
- Gli errori dello stupido sono noti al mondo, ma non a lui. Gli errori del saggio sono noti a lui, ma non al mondo.
- L’applauso è lo sprone degli spiriti nobili, il fine e la mira dei deboli.
- Le ricchezze ci permettono di conferire favori, ma per conferirli con proprietà e grazia serve qualcosa che le ricchezze non possono darti.
- È una verità mortificante, e deve insegnare al più saggio di noi l’umiltà, il fatto che le scoperte più importanti sono state il risultato del caso, piuttosto che della contemplazione, e dell’incidente, piuttosto che della progettazione.
- Se la carità universale prevalesse, la terra sarebbe un paradiso, e l’inferno una favola.
- Molti libri non richiedono di riflettere a chi li legge, e per una ragione molto semplice: essi non fecero tale richiesta a coloro chi li scrissero.
- L’imitazione è la più sincera forma di adulazione.
- Le nostre menti sono tanto diverse quanto i nostri volti: stiamo tutti viaggiando verso una destinazione; la felicità; ma pochi stanno percorrendo la stessa strada.