Charles Morgan, nato nel 1894, è stato uno scrittore inglese. Dopo un periodo passato nella Marina Militare, Morgan fu nominato Presidente della Società Drammatica del Teatro all’Università di Oxford e dal 1921 lavorò presso il Times in qualità di critico teatrale. Nel 1929 pubblica il romanzo “Ritratto in uno specchio” (Portrait in a Mirror), al quale seguirono altre opere che lo consacrarono come autore di successo negli ambienti letterari europei.
Charles Morgan, le frasi più belle
Alcune delle frasi più belle di Charles Morgan.
- È sempre difficile sapere quando e in virtù di quale stimolo un sospetto si è offerto per la prima volta alla mente.
- L’arte è un vangelo di realtà che non può esprimersi in altri termini. In tal senso l’artista è un messaggero degli dei, e per tale ragione non può spiegare il loro messaggio in una lingua che non sia la sua.
- Nessun fuoco, nessun carbone può ardere così forte come un amore segreto, di cui nessuno sa nulla.
- Il mondo è diventato così povero che i suoi antichi tesori dello spirito gli sono necessari. Ha preso l’abitudine di pensare a gruppi, a classi, a masse; e la civiltà sta crollando sotto il peso di quest’errore.
- Non c’è sorpresa più magica della sorpresa di essere amati. È la mano di Dio sulla spalla di un uomo.
- L’immaginazione consiste nel vedere le cose come sono realmente, nella loro vera essenza, non quali appaiono essere. È il supremo realismo dello spirito. Il paradosso è che l’amore è sua causa ed effetto.