Charles Perrault, nato a Parigi nel 1628, è stato uno scrittore francese. Egli fu membro dell’Académie française dal 1671, e autore del celebre libro di fiabe “Histoires ou contes du temps passé, avec des moralités”, noto anche come I racconti di Mamma Oca. Si tratta di una raccolta di undici fiabe fra cui Cappuccetto Rosso, Barbablù e La bella addormentata.
Charles Perrault, le frasi più belle
Alcune delle frasi più celebri e famose di Charles Perrault.
- C’era una volta uno spaccalegna e una spaccalegna, che avevano sette bimbi, tutti maschietti. Il maggiore avea solo dieci anni e il più piccolo sette. Come mai, direte, tanti figli in così poco tempo? Gli è che la moglie andava di buon passo e non ne faceva meno di due alla volta.
- La grazia è il vero dono delle fate.
- Tutto è bello se lo si ama.
- Le disgrazie sono tegole che cascano sul capo dei Re come su quello dei sudditi, e non c’è allegrezza senza che ci sia mescolato qualche dispiacere.
- C’era una volta un uomo, che avea belle case e belle ville, vasellame d’oro e d’argento, mobili ricamati, carrozze tutte dorate; ma per disgrazia quest’uomo avea la barba blu; e ciò lo rendeva così brutto e terribile, che non c’era donna o ragazza che non scappasse in vederlo.